Il week end appena trascorso ha visto disputarsi l'ultimo grande appuntamento sportivo della stagione 2023 del GEAS NBC , molta la carne al fuoco, a cominciare dalla nostra assistenza alla tappa del campionato ORC del Lario, competizione riservata ai cabinati alla quale, tradizionalmente, il nostro Circolo contribuisce fornendo assistenza in acqua e posando le boe di un percorso che, nel caso lella prova "lunga", si spinge fino a Dervio ed oltre.
Ed ecco un breve riepilogo delle regate :
TAAL : complimenti ad Alix Marciales e Matteo Gattanini, corsisti neofiti 2023, che si sono aggiudicati il trofeo classificandosi in un dignitosissimo dodicesimo posto su ventitre iscritti alla regata open generale ! Bravi !
REGATA EUROPA : quando la gatta non c'è i topi ballano.....come dice il proverbio....e in questo caso la gatta assente era il fortissimo Dario Ayala, costretto a terra da una indisposizione, che ha lasciato via libera ai suoi tradizionali competitori: Stefano Grulli, Filippo Rinaldi e Federico Spata, classificati nell'ordine alla fine delle tre prove in programma. Da segnalare, ai piedi del podio, il coriaceo Walter Mazzella, decàno della classe Europa colichese , che grazie alla regolarità dei piazzamenti ha sopravanzato Carignani, Degani e Bonacina che pure si erano aggiudicati un quarto posto ciascuno. Un vero peccato il ritiro dopo la prima prova di Ernesto Latorre che, in circostanze più favorevoli, avrebbe sicuramente detto la sua.
REGATA OPEN : anche in tempi compensati Grulli e Rinaldi si confermano primo e secondo, ma nella terza piazza troviamo Dario Gerosa che col suo Laser agguanta l'ultimo posto disponibile sul podio!
REGATA OPTIMIST : una poltrona per due......Daniel Mazza e Leonardo Marchetti hanno cannibalizzato la regata alternandosi praticamente al primo e secondo posto nelle tre prove previste, con l'eccezione della prima, vinta da Mazza, in cui il secondo posto è stato appannaggio di Aiden Nani che così è riuscito a salire sul podio finale di una bella e combattuta competizione che ha visto in acqua dieci optimist condotti da giovani velisti per nulla intimoriti da un vento che a tratti ha raggiunto i 12 nodi e che, soprattutto nella terza manche, ha causato parecchie difficoltà a causa dei continui mutamenti di direzione.
Alla fine dei giochi, dopo le premiazioni, il consueto e conviviale rinfresco ha permesso di rilassare muscoli e nervi degli atleti e degli assistenti, cui va il ringraziamento di tutto il Circolo per l'encomiabile assistenza fornita sia in acqua che fuori. Un particolare ringraziamento a Martina per l'ottima idea di introdurre i MARSHMELLOW nel menu del rinfresco finale !!
Rimandiamo quindi tutti gli atleti alla stagione 2024, ricordando però che il 15 ottobre prossimo si terrà REGATA SOCIALE PERSPORT SSD alla quale tutti i Soci interessati potranno partecipare.
Un caro saluto.
Il Consiglio Direttivo
Colico, 10 settembre 2023
Anche questa volta il campo di regata di Colico ci ha regalato 3 belle giornate di vento che hanno permesso lo svolgimento delle 8 prove in programma per il Campionato Italiano Classe Vaurien 2023; giusto per riscaldamento, la prima giornata è partita alla grande con 3 prove con vento oscillante intorno ai 18 nodi, qualche equipaggio in difficoltà e qualche barca ammaccata ma anche tanto divertimento !
Sabato la breva si è fatta aspettare a lungo ma l’attesa è stata ripagata.
Condizioni ideali anche domenica, quando si è disputata una prova con vento leggero e una in aumento fino a 18 nodi.
Sul podio generale Vincenzo Sorrentino con Silvia Benini che con 6 vittorie su 8 manches hanno nettamente dominato la competizione lasciando un comunque meritatissimo secondo posto alla giovanissima Livia Ciampinelli in coppia con la leggenda della classe Marco Faccenda, terzo gradino del podio per i fratelli Maurizi che, pur aggiudicandosi la terza prova, hanno pagato lo scotto della maggiore regolarità dei secondi arrivati.
Soddisfazione nella classifica Juniores per gli atleti di casa Tommaso Fossati e Niccolò Cocucci primi classificati di categoria (e ottavi in generale finale, ma ben quarti alla fine della prima giornata !) seguiti da Cosimo d’ Incecco con Matilde Carriero e Irene Granchi e Emanuele Signorini.
Primo equipaggio GEASNBC invece Marco Crecchi con Emilio Colombo, settimi in generale, che avrebbero potuto arrivare più in alto se non avessero sofferto un andamento altalenante che li ha visti conseguire due ottimi quarti posti penalizzati da due problematici decimi piazzamenti.
In linea con le aspettative, invece, il nono posto in generale di Grulli e Rinaldi, sicuramente più a loro agio sugli Europa, ma comunque combattivi e determinati con un brillante sesto piazzamento nella sesta sezione.
Continuando il resoconto sulla gara degli atleti GEAS NBC come non essere ammirati dalla prova dei "signori del Vaurien", Giovenzana e Garbujo, che pur non avendo concluso la regata nelle posizioni di vertice, hanno comunque impartito una lezione di eleganza e classe grazie allo splendido legno portato in gara. E comunque il loro ottavo posto nella terza manche, col vento che c'era, dimostra che quando il gioco si fa duro......i duri sanno come giocare.....
Concludiamo con due parole di incoraggiamento per Filippo Sironi e Ferdinando Cocucci, che hanno fortemente voluto presentare al gruppo dei vaurienisti la loro lignea creatura, restaurata con tanto amore e tanto impegno ! Peccato non abbiano potuto partecipare alla prima giornata di gara e abbiano pagato un deficit di allenamento e settaggio nelle altre, ma sicuramente in futuro potranno progredire !
Una considerazione finale anche sull'aspetto "gioviale" della manifestazione, che ha confermato la grande sintonia esistente tra le varie "anime" del mondo Vaurien, Toscana, Laziale, Lombarda. Continuiamo così !
Ah ! Quai dimenticavo ! Una nota di merito anche al gruppo tecnico ROBOE per la qualità e l'affidabilità delle boe geostazionarie di produzione interna. Bravi !
10 luglio 2023
il Consiglio Direttivo
Come da calendario ufficiale ieri, 2 luglio 2023, si è disputata la nostra prima regata sociale stagionale ! 17 le barche iscritte, tra singoli e doppi, che hanno affrontato una breva impegnativa, con raffiche superiori ai 20 nodi ! Numerose infatti le scuffie, le rotture e i lividi (chiedere a Raffaella Meregalli per maggiori informazioni ;-))) ). Un vero peccato, inoltre, che la nostra fortissima "europista" Martina non abbia potuto partecipare, causa indisposizione, deludendo i numerosi sostenitori assiepati lungo la passeggiata in riva al lago ! In ogni caso una grande giornata di sport che, grazie alla determinazione dei regatanti, ha visto concludere tutte e tre le prove in programma, cosa non del tutto scontata, vista appunto l'intensità del vento, che però non ha intimidito i nostri atleti e nemmeno i corsisti 2023 che hanno affrontato la loro prima regata con serietà e impegno, concludendo anche loro tutte le prove. Bravi ! E bravi anche i nostri istruttori che in poche giornate hanno saputo forgiare tanti nuovi velisti !
Ecco di seguito la classifica, complimenti al vincitore ( Tommaso Fossati) e a tutti i partecipanti !
3 luglio 2023
IL Consiglio Direttivo
GEASNBC Colico Cup 02/07/2023 Risultati Derivetutte Portsmouth
No Numero Nome Punti 1 2 3
1 175437 FOSSATI TOMMASO, Laser radial, 2165 - PERSPORT S.S.D. 6,0 1 1 4
2 11 LATORRE ERNESTO, Europa, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 7,0 2 4 1
3 491 DI VITO DIEGO, MONDORA ARCHIMEDE, RS Feva, 2165 - PERSPORT S.S.D. 8,0 3 3 2
4 1111 DEGANI LAURA, Europa, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 10,0 5 2 3
5 7298 RAVARINI PIETRO, GAZZOLA LORENZO, RS Feva, 2165 - PERSPORT S.S.D. 20,0 8 7 5
6 3657 FUMAGALLI CRISTIAN, GALLI MARCO, 470, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 22,0 6 9 7
7 3818 ANZIVINO MICHELE, ANZIVINO CATERINA, FJ, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 28,0 4 6 dnf
8 6930 TARABINI MARIA, FARICCIOTTI ANITA, RS Feva, 2165 - PERSPORT S.S.D. 29,0 dnf 5 6
9 719 FARINA ALBERTO, Alpha Breeze, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 29,0 11 10 8
10 7 Gattanini Matteo, Giordani Giorgio, Vaurien, GEASNBC 31,0 9 13 9
11 1122 MAZZELLA VALTER, Europa, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 33,0 7 8 dnf
12 4 Colombelli Fabrizio, Alix/Ivan, Vaurien 33,0 12 11 10
13 1140 ABBONDI PAOLO, Europa, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 40,0 10 12 dnf
14 2 FOIADELLI KATIA, PERROTTA MICHELE, Vaurien, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 40,0 15 14 11
15 823 VIOLA ANTONELLO, SCHIBUOLA ANDREA, Cat, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 43,0 13 dns 12
16 1154 MEREGALLI RAFFAELLA, Europa, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 50,0 14 dns dns
17 1156 BONACINA MARTINA AZZURRA TERES, Europa, 546 - GEAS NBC Vela Colico ASD 54,0 dnc dnc dnc
Il week end appena trascorso ha visto lo svolgimento del tradizionale TROFEO BOSATTA, quest'anno riservato alle classi VAURIEN, EUROPA e RS500. Due giornate di vento impegnativo, con frequenti raffiche ben oltre i 20 nodi (!) che hanno permesso a molti partecipanti di verificare, oltre alle loro capacità sportive, anche la qualità di isolamento termico delle loro mute !
24 le imbarcazioni in lizza e un gran lavoro per l'assistenza in acqua, viste le frequenti scuffie e i cambi di posizionamento boe richiesti dal continuo mutare della direzione del vento.
Ecco di seguito un breve resoconto dell'evento:
Classe EUROPA: com'era prevedibile... una cavalcata quasi in solitario per Dario Ayala, campione italiano, che su cinque prove disputate ha concesso solo una manche al nostro Stefano Grulli, argento finale, che si è comunque sempre piazzato secondo, tranne nel quarto round dove è stato Filippo Rinaldi a vedere più da vicino la poppa di Ayala, meritandosi così la medaglia di bronzo.
Classe RS500: un rullo compressore ! Come altrimenti definire l'equipaggio Beltrando & Beltrando, giunti dal Lago di Viverone per strapazzare gli avversari vincendo ben cinque delle sei prove disputate ! Una manche di consolazione per Corsi e Lavagnini della Lega Navale di Follonica, secondi in generale grazie anche alla possibilità di scartare il quinto posto in un problematico terzo round. Medaglia di bronzo, infine, per Vanore e Del Rosso che, con la loro regolarità ( tre secondi e tre terzi posti) hanno ben rappresentato la vela colichese.
Classe Vaurien: quasi una gita parrocchiale per Garbujo e Giovenzana che hanno concesso solo una delle cinque prove disputate ai diretti inseguitori, Crecchi e Masi. Terzo gradino del podio per i fratelli Caterina e Michele Anzivino nonostante una grave avaria al boma li abbia costretti a rinunciare alle ultime due prove.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, nei diversi ruoli e soprattutto ai ragazzi di PerSport che hanno presidiato la spiaggia con una dedizione encomiabile !
Alla prossima !
08/05/2023 Il Consiglio Direttivo
Il 21 e 22 Maggio torna l’appuntamento nazionale della XV zona della classe Vaurien con il tradizionale trofeo BOSATTA, ospitato dal circolo GEAS NBC Vela Colico sul lago di Como. Calendario e iscrizione
Grande spettacolo nelle acque di Colico con il Campionato Italiano H22, un rivoluzionario monotipo a chiglia retrattile, di facile conduzione ma che garantisce prestazioni da brivido.
Una bella breva sostenuta ci ha regalato 3 bellissime giornate di regate.
I mondiali RS500 si sono appena conclusi e sono stati un successo sotto molti punti di vista. Primo fra tutti il punto di vista SPORTIVO: la presenza di 60 equipaggi in tempi di limitazioni sanitarie non era così scontata e ha dimostrato la determinazione degli atleti partecipanti. Tale determinazione si è ben vista in acqua nelle 9 races disputate che hanno visto ben 5 vincitori diversi e 4 diverse nazioni nei primi 5 posti.