Il 21 e 22 Maggio torna l’appuntamento nazionale della XV zona della classe Vaurien con il tradizionale trofeo BOSATTA, ospitato dal circolo GEAS NBC Vela Colico sul lago di Como. Calendario e iscrizione
Grande spettacolo nelle acque di Colico con il Campionato Italiano H22, un rivoluzionario monotipo a chiglia retrattile, di facile conduzione ma che garantisce prestazioni da brivido.
Una bella breva sostenuta ci ha regalato 3 bellissime giornate di regate.
I mondiali RS500 si sono appena conclusi e sono stati un successo sotto molti punti di vista. Primo fra tutti il punto di vista SPORTIVO: la presenza di 60 equipaggi in tempi di limitazioni sanitarie non era così scontata e ha dimostrato la determinazione degli atleti partecipanti. Tale determinazione si è ben vista in acqua nelle 9 races disputate che hanno visto ben 5 vincitori diversi e 4 diverse nazioni nei primi 5 posti.
- Video Field: https://www.youtube.com/watch?v=BSAd97WkrAM
La Classe Vaurien ha organizzato insieme al Circolo GEAS NBC Vela Colico una 3 giorni di Vela denominato WStock Vaurien Camp.
Nessuno avrebbe scommesso che con le brutte previsioni della mattina si potessero fare tre bellissime prove nel pomeriggio. I vento costante tra i 12 e 14 nodi, inizialmente destro e nella seconda e terza prova sinistro, ha permesso ai regatanti di disputare una bellissima regata.
Prima giornata di regate con cielo limpido, sole, ma poco vento. Tre belle prove tecniche con vento tra i 5 e i 9 nodi hanno penalizzato i nostri equipaggi abituati ad un vento più allegro. Ventisei regatanti allineati sulla linea di partenza anche per la seconda giornata di prove con bel sole e vento a crescere. Prima prova con 6-8 nodi, seconda con 8-10 nodi e la terza con 12-13 nodi. La classifica non è stata stravolta ma la competizione è stata più interessante.
Due belle giornate di regate. Sei prove disputate con vento tra i 7 e i 15 nodi, purtroppo con frequenti cambi di direzione anche significativa. E' stata l'occasione per sperimentare sul lago di Como le boe robotiche che seppur con ampi spazi di miglioramento si sono comunque dimostrate all'altezza delle aspettative.