Il 30 agosto la XV zona FIV ha organizzato la veleggiata Vela Viva 15 e noi del GEAS NBC non potevamo mancare! Con ben tre barche, tra cui il nostro Brunello sociale, abbiamo portato in alto il nostro guidone in questa giornata di festa e promozione della vela in mezzo agli amici degli altri circoli del Lario.
La cena sociale di sabato 26 luglio è stata un successo sopra le aspettative! Dopo l'uscita con gli ex corsisti ma aperta a tutti i soci e con l'assistenza del gommone, in un clima amichevole e alla mano ci siamo potuti rilassare con un aperitivo e quindi con la cena sociale nel nostro nuovo tendone da poco perfettamente illuminato grazie al lavoro dei nostri soci. E' stata una piacevole occasione per fare due chiacchere insieme, gustando l'ormai famosa polenta taragna e sorseggiando un aperitivo, e per conoscere nuovi e vecchi soci.
Visto l'accoglienza calorosa dell'iniziativa, stiamo già pensando ad un bis. Vi aspettiamo quindi alle prossime edizioni!
Stay tuned!
Anche quest’anno il GEAS NBC Vela Colico ha ospitato “Navigare il cambiamento”, un percorso per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Monza Lecco Sondrio.
Il percorso ha previsto esperienze di cittadinanza attiva e di formazione residenziale attraverso seminari e laboratori, tenuti presso la nostra sede dalle simpatiche a sempre presenti psicologhe e educatrici del Centro, e lezioni teoriche e pratiche di vela; il connubio tra formazione e sport ha fornito ai ragazzi competenze positive, atte a favorire un comportamento versatile e costruttivo grazie al quale affrontare nel modo migliore e con coscienza di sé, le richieste, i cambiamenti e le sfide della vita.
Per la parte di nostra competenza, l’iniziativa è stata organizzata dal nostro inossidabile Oliviero, coordinatore anche del nutrito gruppo di BSS e di volontari che hanno aiutato nelle lezioni teoriche e coinvolto i ragazzi nelle uscite in barca a vela.
Di grande rilievo è stato pure il lavoro svolto a terra che ha impegnato, anche in questo caso, numerosi e davvero impagabili volontari e che ha previsto un lavoro quotidiano di molte ore per la preparazione e la somministrazione di colazioni pranzi e cene per i sei giorni totali di permanenza dei due nutriti gruppi di ragazzi, ospitati in due turni nella nostra sede durante i due ultimi weekend.
Questa esperienza ci ha messo alla prova e ha confermato la grande disponibilità e la grande capacità di soci e amici del GEASNBC a collaborare tra loro per un obiettivo comune.
Un traguardo di cui essere davvero fieri.
Vi aspettiamo il 20 e 21 giugno a Colico in Cantina con una selezione di vini, birra artigianale, panini, gelato, polenta, salumi e formaggi locali, per promuovere la vela e per divertirci. È la scusa perfetta per un brindisi... o tre!
Come recita l’antico detto “se la montagna non va al GEAS NBC, il GEAS NBC va alla montagna”, ascese le ripidi pendici del Monte Legnone, abbiamo allestito, in occasione della manifestazione “Colico in cantina” a Villatico, un nostro spazio con un ricco menu, per deliziare e farci conoscere ancora di più non solo dai colichesi. La nostra è la prima avventura di ristorazione, non solo a fini economici, del GEAS NBC, per la quale è doveroso ringraziare tutti coloro che si sono prestati a collaborare, affrontando una fatica ben superiore a quella di una regata. E’ stato piacevole vedere amici abituali e anche nuovi, soprattutto i numerosi nuovi corsisti, che speriamo abbiano apprezzato il consueto clima famigliare del GEAS NBC. Comunque tanti, tantissimi giovani, ai quali speriamo di aver toccato il cuore, se non dal punto di vista velico, almeno per l’ottimo gelato fiordilatte sommerso dai mirtilli.
Ci vediamo venerdì 20 e sabato 21 giugno. Non mancate, perché i mirtilli non mancheranno!
Vi aspettiamo il 2 giugno in piazza Garibaldi a Colico (presso porticciolo) dalle 10 alle 17 per un giro in barca gratuito con i nostri istruttori e velisti esperti. Maggiori info alla pagina Vela day.
Domenica 17 marzo, come da programma, si è tenuta la giornata di apertura delle attività 2024. Un affiatato gruppo di volontari, circa una ventina, si è dato da fare nei consueti lavori di giardinaggio, ripristino attrezzature, pulizia impianti e manutenzioni varie....insomma tutti i lavori necessari a rendere accogliente la nostra base per l'ormai imminente inizio della stagione 2024.
Ora manca solamente il riarmo delle barche sociali che, quest'anno per la prima volta, vedranno una giornata specificamente dedicata alla loro cura e, per la precisione, domenica prossima 24 marzo. Una scelta che mira a trasformare una giornata di lavoro in un momento di formazione rivolto, innanzitutto, ai nuovi soci e ai corsisti di recente istruzione.
Coraggio quindi e arrivederci domenica prossima per curare con affetto le nostre barche !
Colico, 19 marzo 2024
Il Consiglio Direttivo
