ABBIAMO UN NUOVO STATUTO !
Come da convocazione ieri, 15 novembre 2023, alle ore 21.00 presso la Sede di Sesto San Giovanni, si è tenuta l'Assemblea Straordinaria del Soci, chiamata ad approvare le modifiche al nostro Statuto richieste dalle nuove disposizioni di Legge per poter mantenere lo status di Associazione Sportiva Dilettantistica.
Vista l'estrema importanza dell'argomento la compagine sociale ha responsabilmente risposto all'appello del Consiglio Direttivo partecipando in modo massiccio alla riunione e seguendo con grande attenzione la puntuale relazione della nostra Presidente Raffaella che, davanti alla sala gremita e alla presenza del Consiglio Direttivo ha illustrato punto per punto le numerose e sostanziali modifiche apportate allo Statuto vigente.
Al termine della lunga e dettagliata esposizione l'Assemblea, chiamata al voto, ha espresso unanime consenso e di conseguenza - con efficacia immediata - in nuovo Statuto è entrato in vigore.
Chiaramente l'operazione è molto complessa, occorrerà ora procedere agli adempimenti burocratici necessari, al termine dei quali il nuovo testo, registrato e depositato presso gli Uffici competenti, potrà essere pubblicato sul Sito sociale e reso noto a tutti i Soci.
Un sentito grazie a tutti i Soci che hanno partecipato all'Assemblea (anche per delega) e a tutti coloro che si sono spesi per mettere in sicurezza il futuro del nostro Circolo.
A Presto !
Sesto San Giovanni 16 novembre 2023
Il Consiglio Direttivo
Cara/o Socia/o,
come forse saprai il D. Lgs N. 36/2021, meglio conosciuto come “Riforma dello Sport” ha imposto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche di modificare i propri Statuti secondo specifiche direttive per poter conservare i vantaggi fiscali, tributari e normativi che derivano dall'iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche presso il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il nuovo Statuto, modificato in adeguamento alle richieste richieste, dovrà essere TASSATIVAMENTE approvato delle Assemblee dei Soci e inviato agli uffici competenti ENTRO il 31 DICEMBRE 2023.
Non è un'impresa facile, ma dovremo necessariamente riuscire a farcela, pena la perdita dei vantaggi poc'anzi descritti, che potrebbe avere ripercussioni gravissime sulla continuità operativa della nostra Associazione.
Per questo motivo il Consiglio Direttivo ha elaborato il testo del nuovo Statuto che recipesce le modifiche richieste, che sarà sottoposto al voto confermativo dei Soci nell'Assemblea Straordinaria convocata per il giorno 15 novembre 2023.
La lettera di convocazione Assemblea Straordinaria dei Soci, oltre ad essere pubblicata sul sito sociale ed affissa nei locali della nostra Sede di Sesto San Giovanni sarà recapitata quanto prima via mail/newsletter a tutti i Soci del nostro Circolo. Tale newsletter avrà allegata anche la bozza di modifica del nostro Statuto affinchè ogni Socio abbia tempo e modo di esaminarne il contenuto e le novità introdotte.
IMPORTANTE: perchè l'Assemblea Straordinaria sia valida ai fini dell'approvazione di modifiche allo Statuto dovrà certificare la presenza fisica o per delega dei TRE QUARTI (75%) DEI SOCI AVENTI DIRITTO DI VOTO.
Capisci quindi come sia essenziale la tua presenza di persona o, se proprio impossibilitata/o, il tuo conferimento di delega (il relativo modulo sarà allegato alla già citata newsletter) ad altro Socio in modo da non invalidare l'operazione mettendo a rischio la sopravvivenza stessa di GEAS NBC Vela Colico ASD.
Ti invitiamo pertanto a leggere attentamente il testo del nuovo Statuto proposto dal Consiglio Direttivo e, qualora tu avessi osservazioni, di farle pervenire al più presto (e comunque prima della data di convocazione dell'Assemblea) all'indirizzo
Un'ultima raccomandazione: in una situazione oggettivamente grave come quella che ci troviamo ad affrontare, la cosa più sbagliata che ciascuno di noi può fare è pensare: “ ma sì, cosa vuoi che sia un voto in più o un voto in meno, basteranno sicuramente gli altri...”
Se vogliamo che il nostro Circolo abbia un futuro, stavolta, è indispensabile l'aiuto di TUTTI.
Grazie per l'attenzione, a presto
Sesto San Giovanni, 26 ottobre 2023
Il Consiglio Direttivo
Ottima risposta da parte dei Soci lo scorso sabato 14 ottobre per la giornata di lavori mirati al disarmo delle barche sociali, anzi a dire il vero una risposta oltre le aspettative e le effettive necessità, a tal punto che una buona metà dei presenti si è dedicata a lavori di giardinaggio.
Naturalmente per le operazioni sulle barche è stata data precedenza ai corsisti e ai neofiti, al fine di incrementare il loro livello di conoscenza dei vari armi che distinguono le molteplici imbarcazioni a disposizione dei Soci.
A fine giornata, poi, come da programma una bella pausa a base di caldarroste e allegria !
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno partecipato e si sono spesi in lavori ( specialmente quelli di giardinaggio) ad alto impegno fisico e mentale.
Ci vediamo tutti il prossimo week end, domenica 22 ottobre per la giornata di chiusura base !
Colico, 15 ottobre 2023
Il Consiglio Direttivo
*ciao a tutti, abbiamo ricevuto la richiesta di organizzare il campionato italiano Europa 2024, precisamente il venerdì, sabato e domenica dell'ultima settimana di agosto. Prima di rispondere, il Consiglio Direttivo ha ritenuto indispensabile il coinvolgimento dei Soci. In poche parole un evento di quella caratura necessita di una adeguata compagine di assistenza, sia in acqua (gommone, posa boe, conduzione boe robotizzate, sicurezza) che a terra (confezione vettovaglie, rifornimento cambusa, cucina, pulizia, movimentazione carrelli, aiuto varo gommoni) che in segreteria (rapporti con Fiv XV Zona per calendario regate, rapporti con Autorità di Bacino per cauta navigazione, attività di compilazione classifiche ecc.). Tutto questo necessita la presenza di almeno 12 persone che, con serietà e disponibilità siano disposte ad assicurare al circolo la loro partecipazione ai necessari momenti formativi e, soprattutto, alle giornate (3 giorni ven sab dom) di svolgimento della regata. Come si può comprendere non è un impegno da prendere alla leggera : la mancanza o anche la sola scarsa competenza ed esperienza dei membri dell'assistenza può portare a problematiche gravi. Per questo motivo il Consiglio Direttivo invita tutti i Soci che intendono assumere questo impegno a segnalare la propria disponibilità scrivendo a
Colico, 10 agosto 2023
San Vincenzo ha fatto il miracolo !!!
Naturalmente stiamo scherzando, ma è proprio grazie (o meglio dire, per colpa) di un forte vento da nord, il San Vincenzo, come viene chiamato nell'Alto Lario che è stata annullata l'interessante manifestazione di navigazione e pernotto fuori sede programmata per questo week end.
Qualcuno dirà: " e cosa c'è da rallegrarsi ?" ebbene proprio grazie alla presenza in base dei partecipanti alla navigazione annullata e, soprattutto, alla loro disponibilità sono stati svolti un numero consistente di lavori di giardinaggio e manutenzione che hanno veramente inciso sulla presentabilità e fruibilità della nostra base nautica.
E siccome è ben noto il comandamento di dar da mangiare agli affamati, a maggior ragione bisogna nutrire chi è affamato per aver lavorato duramente per il Circolo ! Per questo motivo la giornata si è conclusa con una conviviale grigliata che ha visto una ventina di soci avventarsi sulle prelibate carni preparate con grande competenza dalla nostra Presidente-tuttofare !!
Grazie quindi a tutti coloro che si sono adoperati per il decoro e la sicurezza della nostra base e grazie anche a San Vincenzo.......ma senza esagerare ;-))))
06 agosto 2023
Il Consiglio Direttivo
Proseguono con grande entusiasmo e voglia di imparare i corsi base e il corso intermedio di deriva. I nostri istruttori e i nostri Vaurien stanno contribuendo a formare un bel gruppo di aspiranti velisti, nonchè una discreta compagine di navigatori già esperti, ma che aspirano a migliorare le loro capacità tecniche.
Il prossimo week end ( 24/25 giugno) vedrà la conclusione di entrambi i corsi ( base FUN per i neofiti, INTERMEDIO per i più esperti), ma l'attività didattica non si fermerà: infatti per i principianti ci sarà la possibilità di estendere la formazione coi corsi PLAY e GO, entrambi della durata di un week end, con l'obiettivo di una piena autonomia di navigazione a vela.
Inoltre, ricordiamolo a tutti, domenica 2 luglio TUTTI IN ACQUA per la Regata Sociale, un'occasione di divertimento per tutti e il battesimo di gara per i corsisti 2023 !
Buon vento !
20 giugno 2023
Il consiglio Direttivo
Cari Soci, la nostra base sta cambiando volto, con la recentissima posa dei teli da prato nell'area di nuova acquisizione è cominciato il riposizionamento delle barche dei singoli Soci. Premettendo che il riposizionamento, ad oggi, è ancora incompleto e provvisorio, avvisiamo tutti i Soci che potrà succedere di non ritrovare la propria barca nel posto in cui la si era lasciata l'ultima volta. Non preoccupiamoci, quindi, e cercandola cogliamo l'occasione di farci un giretto in base e vedere quanto lavoro è stato svolto da tanti Soci volonterosi e capaci, per rendere il nostro circolo ancora più bello e accogliente.
Il Consiglio Direttivo è ovviamente a disposizione per illustrare i criteri che saranno adottati per la gestione degli spostamenti.
A presto !
13/06/2023
Il Consiglio Direttivo