Carissimi Soci,
come tutti gli anni GEAS NBC Vela Colico ASD partecipa entusiasticamente al VELA DAY promosso dalla FIV a presentazione delle attività didattiche organizzate dai singoli Circoli affiliati. Pertanto venerdì 2 giugno 2023 saremo presenti con un nostro gazebo in prossimità del Porto Vecchio di Colico, dove accoglieremo coloro che desiderano provare l'esperienza in acqua a bordo di un cabinato o una deriva.
Come sempre la giornata sarà impegnativa e quindi è ben accetto chiunque, tra i soci, sarà disposto a dare una mano, magari segnalando la propria disponibilità con una mail a
Ci ritroveremo quindi in base alle ore 9.00 (puntuali !) dove in ragione del numero e dell'esperienza dei presenti, dopo un breve breefing, si formeranno le squadre per i vari compiti che la giornata richiederà. A seconda delle condizioni meteo, orientativamente, saremo impegnati dalle ore 10.00 alle ore 17.00 per soddisfare le richieste degli interessati, più un'altra oretta per sgomberare l'area e rimessare le imbarcazioni.
Naturalmente, visto che la possibilità di provare la vela durante il VELA DAY è rivolta a tutte le persone, purché di età superiore ai 6 anni, si invitano tutti i Soci a diffondere la notizia ai propri contatti potenzialmente interessati.
Grazie anticipate a tutti i volonterosi !
Il Consiglio Direttivo
2 Maggio 2023, sventola la Papa sull'albero della Oggioni di Villasanta!
Grande entusiasmo per l'evento introduttivo alla vela organizzato e tenuto da alcuni volenterosi soci del nostro circolo, presso la scuola primaria A.Oggioni di Villasanta: un gioco con la segnalazione a bandiere, tanti nodi piani e (poche) gasse, un Optimist messo a disposizione da GEASNBC per toccar con mano l'armo di una deriva, ed è immediato il desiderio di provare e sperimentare l'appassionante mondo della Vela.
In totale hanno partecipato circa 70 ragazzi, frequentanti le classi quarte dell'istituto brianzolo. Oltre a loro, estremo interesse e curiosità anche da parte delle insegnanti che hanno sostenuto e supportato il progetto. Un gigantesco grazie anche a loro!
Speriamo ora di dare seguito a questo momento, vedendo gli stessi sorrisi, le stesse domande e questioni, la stessa voglia di buttarsi in acqua e navigare, presso i nostri mari e laghi e, perché no, presso la nostra base di Colico!
Perciò tutti a bordo, nave pronta a salpare, l'equipaggio...c'e'!
Quale miglior occasione di oggi, 25 aprile Festa della Liberazione, per inaugurare il nuovo splendido deck che a partire da oggi stesso accoglierà i soci, gli aspiranti tali, gli ospiti e le premiazioni degli eventi sportivi !
Dopo settimane di intensi e faticosi lavori sostenuti integralmente da soci volontari, il vecchio e pericolante deck è stato sostituito da una nuova, più sicura e più accogliente struttura che sarà determinante per migliorare la qualità della permanenza nel nostro circolo.
Grazie quindi a tutti coloro che si sono spaccati schiena e ossa nel faticoso intervento e una particolare menzione di gratitudine al nostro Walter Mazzella che ha sostenuto la maggior parte degli sforzi, sia di progettazione che di realizzazione e, nonostante la palese "scarsezza" professionale di alcuni collaboratori ;-))) è riuscito comunque a fare un ottimo lavoro !!
GRAZIE ANCORA !!
25 aprile 2023
Il Consiglio Direttivo
Quasi conclusi il lavori di sistemazione della nuova area acquisita in seguito all'assegnazione da parte del Comune di Colico. Come potremo constatare dalle fotografie allegate a questo articolo o, meglio ancora, coi nostri occhi quando ricominceremo ad uscire con le nostre barche, quello che era un semplice prato sconnesso e soggetto ad allagamenti è ora una più ordinata propaggine del nostro circolo.
Certo prima che la nuova sezione diventi pienamente fruibile dovranno passare ancora settimane, dovrà crescere l'erba appena seminata e dovranno essere posati i teli, ma sicuramente la prossima estate vedrà molto movimento in quell'area ! Per ora raccomandiamo a tutti di NON CAMMINARE SULLA PARTE MORBIDA al fine di non danneggiare la semina di erba !!
Alla fine della sistemazione, poi, si procederà ad un sostanziale riposizionamento delle barche, sia sociali che private, nell'ottica della miglior valorizzazione della nuova area.
Nel frattempo, veniamo tutti a vedere e, per chi se la sente, anche a dare una mano !
14 aprile 2023 Il Consiglio Direttivo
Ieri, 26 marzo 2023, una quarantina (!) di volonterosi soci si sono ritrovati in base a Colico per i tradizionali lavori di ripristino/manutenzione che hanno dato ufficialmente inizio alla stagione 2023 del nostro Circolo.
Fortunatamente la pioggia ci ha graziati, bagnando la base a partire dalle 13.45 circa, quando oramai tutta la brigata era al sicuro sotto la tettoia posteriore e con un bel numero di tranci di pizza sopra i tavoli !
Trai i molti lavori eseguiti bisogna segnalare lo spostamento del castello portatubi dalla base "arancio" ad una più comoda posizione dietro la club house: non si spaventino, quindi, i titolari dei tubi dal n. 1 al n. 24 .....
Un grande grazie di cuore a tutti gli intervenuti e buon vento a tutti !
Il Consiglio Direttivo
Cari Soci,
in seguito alla reintroduzione della BARCARD (stagione 2023) per l'utilizzo in via continuativa delle barche sociali, viste le novità prodotte e la loro complessità, si rende necessario un intervento chiarificatore da parte del Consiglio Direttivo per il tramite del tesoriere.
Innanzitutto ricordo, come pubblicato nel relativo regolamento, le fattispecie di ESENZIONE dalla sottoscrizione di una BARCARD per poter utilizzare le barche sociali senza limiti:
1) Soci maggiorenni titolari* di un rimessaggio imbarcazione valido per l’anno in corso -
2) Soci minorenni familiari** di Socio maggiorenne titolare di rimessaggio imbarcazione valido per l’anno in corso -
3) allievi che abbiano frequentato positivamente l’intero ciclo di corsi base o perfezionamento derive previa richiesta accettata di ASSOCIAZIONE al Circolo e limitatamente al periodo intercorrente tra la data di fine del ciclo corsi dell’anno di riferimento e la data di inizio corsi dell’anno successivo
4) istruttori ed aiuto-istruttori corsi vela che abbiano preventivamente assicurato la propria presenza ad almeno tre giornate di corso vela di qualsiasi natura -
5) Soci partecipanti a regate, veleggiate o altre manifestazioni veliche organizzate da GEAS NBC Vela Colico ASD
* = nel caso di barche in comproprietà sarà considerato TITOLARE il solo Socio che compilerà a suo nome il modulo RINNOVO ISCRIZIONE, RICHIESTA SERVIZI
** = per minorenni familiari si intendono i FIGLI e gli ASSIMILATI
Tutti i Soci che non appartengono alle sopra elencate categorie e che intendano utilizzare le barche sociali senza limitazioni sono tenuti alla sottoscrizione della BARCARD e al relativo versamento di euro 150,00
Il Consiglio Direttivo, però, ha previsto la possibilità di una mitigazione per quei soci disposti a impegnarsi in attività utili alla conduzione del Circolo.
Questa mitigazione si potrà ottenere mediante l'applicazione del sistema BONUS, ma con modalità differenti rispetto a quelle previste per lo sconto sulle quote di rimessaggio.
Chiariamo quindi le caratteristiche dei BONUS BARCARD:
1 - il numero massimo di bonus detraibili è : 2
2 - i due bonus devono essere maturati nel corso dell'anno di riferimento della BARCARD richiesta
3 - i due bonus devono derivare : uno dalla partecipazione a una giornata lavorativa generica ( ad es.apertura e chiusura base), l'altro dalla partecipazione a una giornata lavorativa specifica ( costituende giornate di manutenzione derive)
ISTRUZIONI OPERATIVE DI SOTTOSCRIZIONE BARCARD:
Pertanto, il Socio che desidera sottoscrivere la BARCARD e intende fruire della mitigazione bonus all'atto della compilazione del modulo RINNOVO ISCRIZIONE, RICHIESTA SERVIZI spunterà oltre ai campi obbligatori ( quota associativa e FIV) anche i campi: BARCARD e, soprattutto, BONUS EVENTI, indicando il numero ( 1 o 2) dei Bonus per i quali dichiara di impegnarsi nella stagione 2023.
Non è necessario sottolineare l'atto di fiducia che il Consiglio Direttivo manifesta con una simile modalità, confermo però che per correttezza nei confronti di tutti gli altri Soci questa attività sarà monitorata.
Ricordo che, per quanto intuitivo, tutto quanto sopra esposto vale anche nel caso di sottoscrizione di BULBOCARD E TUTTOCARD.
Ricordo anche che, come da regolamento uso derive e cabinati, in alternativa all'utilizzo in via continuativa è prevista la possibilità di uso a giornata al costo, quest'anno, di euro 30,00 persona/giorno.
Concludo ricordando che per ogni dubbio in materia il tesoriere è a disposizione dei soci, ed è reperibile ai seguenti recapiti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 347 9056669 preferibilmente via Whatsapp.
Grazie per l'attenzione
Il tesoriere
Cari Soci,
è stata inviata oggi a tutti i Soci la lettera di convocazione dell'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI.
Qualora, per i più svariati motivi, qualcuno non l'avesse ricevuta e in ottemperanza alle previsioni dello
Statuto Sociale ne riportiamo qui una copia.
Leggiamola con attenzione e arrivederci il 15 marzo 2023 alle ore 21.00 in sede a Sesto S. Giovanni !
23/02/2023
il Consiglio Direttivo