Anche quest’anno il GEAS NBC Vela Colico ha ospitato “Navigare il cambiamento”, un percorso per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Monza Lecco Sondrio.
Il percorso ha previsto esperienze di cittadinanza attiva e di formazione residenziale attraverso seminari e laboratori, tenuti presso la nostra sede dalle simpatiche a sempre presenti psicologhe e educatrici del Centro, e lezioni teoriche e pratiche di vela; il connubio tra formazione e sport ha fornito ai ragazzi competenze positive, atte a favorire un comportamento versatile e costruttivo grazie al quale affrontare nel modo migliore e con coscienza di sé, le richieste, i cambiamenti e le sfide della vita.
Per la parte di nostra competenza, l’iniziativa è stata organizzata dal nostro inossidabile Oliviero, coordinatore anche del nutrito gruppo di BSS e di volontari che hanno aiutato nelle lezioni teoriche e coinvolto i ragazzi nelle uscite in barca a vela.
Di grande rilievo è stato pure il lavoro svolto a terra che ha impegnato, anche in questo caso, numerosi e davvero impagabili volontari e che ha previsto un lavoro quotidiano di molte ore per la preparazione e la somministrazione di colazioni pranzi e cene per i sei giorni totali di permanenza dei due nutriti gruppi di ragazzi, ospitati in due turni nella nostra sede durante i due ultimi weekend.
Questa esperienza ci ha messo alla prova e ha confermato la grande disponibilità e la grande capacità di soci e amici del GEASNBC a collaborare tra loro per un obiettivo comune.
Un traguardo di cui essere davvero fieri.
