La nostra storia inizia nel maggio 1969, con la costituzione della sezione vela del Dopolavoro Montedison e della relativa scuola vela. La sede viene collocata provvisoriamente a Domaso, responsabile del circolo è Giorgio Capolla, con il quale collaborano Mario Malinverno, Giancarlo Meli, Borroni e Zoppetti.
Nel maggio del 1970, sempre sotto la presidenza di Giorgio Capolla, la sezione vela Montedison si trasferisce a Colico, presso il campeggio comunale, all’estremità nord del paese. Il campeggio ora non esiste più, al suo posto sorge il Seven Park Hotel.
Il trasferimento all'interno del campeggio Lido, a sud del centro di Colico, avviene nell’aprile del 1973. Nell’aprile 1974 il sodalizio trova accoglienza in un’area comunale fronte lago, ex proprietà Cariboni, confinante a ovest con il camping Lido e a est con il torrente Perlino. Dalla base si accede direttamente alla spiaggia.
Nell’agosto 1975 improvvisamente viene a mancare un giovane socio del club, Stefano Bosatta. L’anno successivo, nel settembre 1976, in suo ricordo, viene istituito il primo Trofeo Bosatta. Da allora il trofeo è un appuntamento annuale, con regate che si disputano nel mese di maggio.
Nell’anno 1985 alcuni soci danno vita a Monza al circolo velico Navy Blue Colico (NBC) con base operativa nella località di Piona.
Nel 2002, anno di scioglimento del Gruppo Montedison, il circolo confluisce nella sezione vela della Polisportiva GEAS con sede sociale a Sesto S. Giovanni e, qualche anno dopo, diventa autonoma con la denominazione GEAS Centro Vela Colico ASD e base operativa sempre nell’area fronte lago.
Nel 2005 le cose cambiano, il comune di Colico realizza la passeggiata a lago e di conseguenza il club viene allontanato dall’area che occupa da circa trent’anni. Nasce il Colico Vela Club, con base in area privata posta a poca distanza dalla riva del lago, mentre il Geas Centro vela Colico si trasferisce pochi metri oltre, su area confinante con gli impianti del Tennis Club.
Fra il 2007 ed il 2014 i circoli velici presenti a Colico si fondono costituendo il GEAS NBC Vela Colico e si realizzano le prime strutture (clubhouse, servizi igienici, calavele, etc…). Oggi il sodalizio dispone di un’area complessiva di circa cinquemila mq.
Qui sotto un documento storico unico: un estratto di un filmato del 1970, realizzato da alcuni dei primi soci, ci mostra gli albori del circolo velico GEAS NBC a Colico. La musica è originale così come il rumore della macchina da presa!
Una testimonianza preziosa delle prime stagioni di corsi, dello spirito comunitario che ci anima ancora oggi, e della volontà di creare uno spazio aperto dove sport, natura e amicizia si incontrano.

