Il corso di vela di perfezionamento è rivolto a chi ha già acquisito e padroneggia le conoscenze di base e è autonomo in tutte le andature e nel bordeggio. Si raffinano le tecniche nelle varie andature e la ricerca di una più performante regolazione delle vele. Si introduce l'uso del trapezio e del gennaker.

Il corso di vela di perfezionamento ha la durata di 3 fine settimana consecutivi e si svolge presso la nostra sede di Colico, sulla punta nord del Lago di Como famosa per la Breva, un vento prevedibile e, al centro del lago, di buona intensità che consente frequenti planate. Le barche utilizzate sono i famosissimi classe olimpionica 470 e i più recenti RS Vision. Entrambe barche doppie dotate di trapezio. 

La teoria si focalizza sulla regolazione fina delle vele in tutti i suoi punti (uso di caricabasso, cunningam, vang, gnav, base, zeppe) e sull'effetto della variazione di direzione ed intensità temporanei (raffiche e salti di vento). 
La pratica avviene sia delimitata su un percorso boe simile a quello utilizzato in regata sia in navigazione affiancati dai gommoni per esercizi dedicati al corretto uso dell'attrezzature, del peso e per affinare le manovre di cambi di direzione o di mura.

Per frequentare i corsi di vela è necessario essere tesserati alla Federazione Italiana Vela (tessera scuola vela € 15).

E' inoltre obbligatorio per tutti i partecipanti:

  • presentare per tempo e comunque PRIMA dell'inizio del corso una certificato medico per attività non agonistica redatto da medico curante (oppure da medico sportivo o affiliato FMSI)
  • saper nuotare

Il corso di vela sarà  avviato solo in presenza di almeno 6 iscritti. Nel caso non sia raggiunto il numero minimo, eventuali anticipi saranno restituiti oppure trasformati in lezioni private concordate con gli allievi interessati.                    

La nostra scuola è organizzata e gestita da Istruttori Federali Federazione Italiana Vela

Calendario corsi di vela: Calendario Corsi 2022
Iscrizione corsi di vela: Iscrizione corsi

 

TPL_BACKTOTOP