Il week end appena trascorso ha visto disputarsi l'ultimo grande appuntamento sportivo della stagione 2023 del GEAS NBC , molta la carne al fuoco, a cominciare dalla nostra assistenza alla tappa del campionato ORC del Lario, competizione riservata ai cabinati alla quale, tradizionalmente, il nostro Circolo contribuisce fornendo assistenza in acqua e posando le boe di un percorso che, nel caso lella prova "lunga", si spinge fino a Dervio ed oltre.
Ed ecco un breve riepilogo delle regate :
TAAL : complimenti ad Alix Marciales e Matteo Gattanini, corsisti neofiti 2023, che si sono aggiudicati il trofeo classificandosi in un dignitosissimo dodicesimo posto su ventitre iscritti alla regata open generale ! Bravi !
REGATA EUROPA : quando la gatta non c'è i topi ballano.....come dice il proverbio....e in questo caso la gatta assente era il fortissimo Dario Ayala, costretto a terra da una indisposizione, che ha lasciato via libera ai suoi tradizionali competitori: Stefano Grulli, Filippo Rinaldi e Federico Spata, classificati nell'ordine alla fine delle tre prove in programma. Da segnalare, ai piedi del podio, il coriaceo Walter Mazzella, decàno della classe Europa colichese , che grazie alla regolarità dei piazzamenti ha sopravanzato Carignani, Degani e Bonacina che pure si erano aggiudicati un quarto posto ciascuno. Un vero peccato il ritiro dopo la prima prova di Ernesto Latorre che, in circostanze più favorevoli, avrebbe sicuramente detto la sua.
REGATA OPEN : anche in tempi compensati Grulli e Rinaldi si confermano primo e secondo, ma nella terza piazza troviamo Dario Gerosa che col suo Laser agguanta l'ultimo posto disponibile sul podio!
REGATA OPTIMIST : una poltrona per due......Daniel Mazza e Leonardo Marchetti hanno cannibalizzato la regata alternandosi praticamente al primo e secondo posto nelle tre prove previste, con l'eccezione della prima, vinta da Mazza, in cui il secondo posto è stato appannaggio di Aiden Nani che così è riuscito a salire sul podio finale di una bella e combattuta competizione che ha visto in acqua dieci optimist condotti da giovani velisti per nulla intimoriti da un vento che a tratti ha raggiunto i 12 nodi e che, soprattutto nella terza manche, ha causato parecchie difficoltà a causa dei continui mutamenti di direzione.
Alla fine dei giochi, dopo le premiazioni, il consueto e conviviale rinfresco ha permesso di rilassare muscoli e nervi degli atleti e degli assistenti, cui va il ringraziamento di tutto il Circolo per l'encomiabile assistenza fornita sia in acqua che fuori. Un particolare ringraziamento a Martina per l'ottima idea di introdurre i MARSHMELLOW nel menu del rinfresco finale !!
Rimandiamo quindi tutti gli atleti alla stagione 2024, ricordando però che il 15 ottobre prossimo si terrà REGATA SOCIALE PERSPORT SSD alla quale tutti i Soci interessati potranno partecipare.
Un caro saluto.
Il Consiglio Direttivo
Colico, 10 settembre 2023