Il week end appena trascorso ha visto lo svolgimento del tradizionale TROFEO BOSATTA, quest'anno riservato alle classi VAURIEN, EUROPA e RS500. Due giornate di vento impegnativo, con frequenti raffiche ben oltre i 20 nodi (!) che hanno permesso a molti partecipanti di verificare, oltre alle loro capacità sportive, anche la qualità di isolamento termico delle loro mute !
24 le imbarcazioni in lizza e un gran lavoro per l'assistenza in acqua, viste le frequenti scuffie e i cambi di posizionamento boe richiesti dal continuo mutare della direzione del vento.
Ecco di seguito un breve resoconto dell'evento:
Classe EUROPA: com'era prevedibile... una cavalcata quasi in solitario per Dario Ayala, campione italiano, che su cinque prove disputate ha concesso solo una manche al nostro Stefano Grulli, argento finale, che si è comunque sempre piazzato secondo, tranne nel quarto round dove è stato Filippo Rinaldi a vedere più da vicino la poppa di Ayala, meritandosi così la medaglia di bronzo.
Classe RS500: un rullo compressore ! Come altrimenti definire l'equipaggio Beltrando & Beltrando, giunti dal Lago di Viverone per strapazzare gli avversari vincendo ben cinque delle sei prove disputate ! Una manche di consolazione per Corsi e Lavagnini della Lega Navale di Follonica, secondi in generale grazie anche alla possibilità di scartare il quinto posto in un problematico terzo round. Medaglia di bronzo, infine, per Vanore e Del Rosso che, con la loro regolarità ( tre secondi e tre terzi posti) hanno ben rappresentato la vela colichese.
Classe Vaurien: quasi una gita parrocchiale per Garbujo e Giovenzana che hanno concesso solo una delle cinque prove disputate ai diretti inseguitori, Crecchi e Masi. Terzo gradino del podio per i fratelli Caterina e Michele Anzivino nonostante una grave avaria al boma li abbia costretti a rinunciare alle ultime due prove.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, nei diversi ruoli e soprattutto ai ragazzi di PerSport che hanno presidiato la spiaggia con una dedizione encomiabile !
Alla prossima !
08/05/2023 Il Consiglio Direttivo