Folla di partecipanti ieri, 18 settembre, per il TAAL ( Trofeo Allievi Alto Lario) tradizionale regata conclusiva della stagione sportiva del GEAS NBC Vela Colico. Sono infatti scese in acqua 34 imbarcazioni, e avrebbero potuto essere di più se non ci fossero stati 4 forfaits dell'ultimo minuto tra i quali, da segnalare, quello del forte vaurienista Alessandro Cecchini la cui presenza, molto probabilmente, avrebbe influito sulla classifica finale. Comunque nonostante le previsioni meteo abbiano lasciato l'organizzazione col fiato sospeso, alla fine, la breva è arrivata permettendo la disputa di 3 prove di ottimo livello per entrambi i raggruppamenti velici in acqua. Il TAAL, infatti, è una regata aperta ad ogni tipo di deriva con equipaggi sia singoli che doppi, ma la presenza di un nutrito gruppo di Optimist (10) ha consigliato, per prudenza, di predisporre un percorso differente con partenza separata per questi ultimi.

Tre le classifiche finali :

nella OVERALL hanno prevalso CRECCHI e SIRONI su Vaurien, seguiti da LATORRE su Europa e da MONIGA e MONIGA su 470

nel TAAL vero e proprio (lo ricordiamo: classifica riservata agli allievi che hanno partecipato per la prima volta a un corso di vela durante la stagione 2022) si sono imposti GUITTINI e PINTO, seconda piazza per LUZZANI e MARCHETTI, terzo gradino per RONCAROLO e PERROTTA, tutti su Vaurien che, è noto, è il tipo di barca utilizzato da GEAS NBC per i corsi base. Una particolare menzione per l'equipaggio vincitore che, in classifica generale, si è piazzato al decimo posto, superando velisti di una certa esperienza, un motivo di orgoglio per gli istruttori GEAS NBC e una conferma della validità del nostro modello didattico !

negli OPTIMIST  ELISABETTA ONETTI ha preceduto LEONARDO MARCHETTI e AIDEN NANI dopo tre belle prove in cui la Onetti, dopo un quarto posto "di riscaldamento" ha infilato due vittorie che non hanno lasciato speranza agli inseguitori, in particolare a Nani che dopo aver vinto la prima prova ha scontato anche la maggior regolarità di piazzamento di Marchetti. 

La giornata e la premiazione sono state poi allietate dal tradizionale rinfresco che ha unito atleti, organizzazione e genitori (dei giovani atleti Optimist) in un momento allegro e conviviale nella miglior tradizione GEAS NBC.

Grazie a tutti, ci rivediamo per l'edizione 2023 !!

Il Consiglio Direttivo.

 

GEAS NBC Vela Colico ASD
Via Lungolario Polti 27/29, 23823 COLICO (LC)
+39 333 8713819 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cf 97703020152 piva 10705990967

TPL_BACKTOTOP