Cos'è e come si gioca il MATCH RACE

Giov, 15/01/2015 - 21:00
match_racing.jpg
Dallo spunto propostoci dalla classe Meteor, flotta del Lario, abbiamo messo a punto una serie di eventi articolati al fine di conoscere e provare il "match race", un tipo di regata in cui l'abilità di conduzione è probabilmente secondaria alle capacità tattiche, alla conoscenza del regolamento ed alla rapidità delle decisioni da prendere.
Il programma ha riscosso il plauso della Zona, tanto da rientrare nel programma formativo "zonale". Questo significa che la partecipazione agli eventi è aperta a tutti i tesserati FIV, e in particolare a quelli della XV Zona.
A condurre i giochi sarà un gruppo di "umpire", gli arbitri dei match race (Roberto Pedriali, Nicola Paglialunga, Giuseppe Ambrogio e Antonio Rotondo), che saranno i docenti delle serate teoriche e i nostri maestri negli allenamenti, fino a condurre il match race finale.
Questo il programma definitivo (che potrà subire cambiamenti in caso di problemi organizzativi):
 
15 gennaio, ore 21 - 1° serata teoria
29 gennaio, ore 21 - 2° serata teoria
12 febbraio, ore 21 - 3° serata teoria
26 febbraio, ore 21 - 4° serata "Processo al Match Race", un confronto diretto matchracer/umpire (il regatante e Presidente della XV Zona Fabio Mazzoni e uno degli arbitri) che, moderati da un terzo, discuteranno delle varie fasi di un match, spiegando i diversi punti di vista, svelando i loro trucchi e raccontando aneddoti in un clima amichevole e stimolante per tutti.
11 aprile, ore 9.00 - allenamenti
25/26 aprile, ore 9.00 - allenamenti
19/20 settembre - match race
 
Le serate saranno gratuite e si terranno presso la nostra sede di Sesto San Giovanni, Viale Marelli 79. E' richiesta l'adesione alle serate di teoria tramite apposito pulsante "preiscrizione" che trovate qua sotto.
La parte "in acqua" di allenamento si svolgerà presso la base di Colico, utilizzando le nostre barche scuola (Meteor e/o RS Vision, a seconda del numero di partecipanti e delle condizioni) e richiederà un'ulteriore iscrizione preventiva riservata in primo luogo a coloro che avranno seguito le serate teoriche (il numero di partecipanti in questo caso dovrà essere contingentato per evidenti esigenze organizzative). Verrà inoltre richiesto un contributo minimo, necessario a coprire le spese.
Il Match Race finale sarà un evento vero e proprio, presente sul calendario zonale

Il programma non ha ovviamente la velleità di formare esperti racer, ma di aumentare la conoscenza e la diffusione di un tipo di regata poco praticato e, come sempre (mai dimenticarlo!), di divertirci.

 

Inviaci la tua preiscrizione

Conferma subito la tua partecipazione