Velisti a due ruote

Dom, 01/11/2015 - 09:00

Domenica mattina, ancora il sole non aveva cominciato a scaldare  l'aria che i nostri valorosi velisti a due ruote, bardati come per andare sui campi di sci, cavalcavano le loro belve a quattro tempi per raggiungere il luogo del rendez vous. Appena il tempo per un caffè e per definire i dettagli del percorso e poi via, di nuovo in sella. Destinazione lago di Viverone, questo sconosciuto. Un breve tratto di autostrada e poi su e giu per le colline del vercellese e del biellese alla ricerca di colori e profumi autunnali. Come ogni anno, per mistificare il vero scopo della gita, ovvero l'immancabile abbuffata, un po' di cultura. Visita alle palafitte preistoriche di Azeglio. A parte il simpatico fuoriprogramma che ci ha fatto fare alcuni chilometri di sterrato, il resto della visita è stato un poco deludente; Il lago è davvero piccolo e c'è da non credere che ci facciano anche delle regate. Finalmente ora di pranzo. Via di corsa al ristorante dei pescatori e subito con le gambe sotto il tavolo a raccontarci le avventure di quest'anno e a programmare le attività per il prossimo. Pranzo discreto, vino ottimo, grappa sopraffina ed era già ora di rientrare. Appuntamento al prossimo anno !

 

 

---------------------------------------------

 

 

 

Riecco la "classica" del 1° novembre dei moto-velisti GEASNBC: quest'anno i centauri si dirigeranno verso il Lago di Viverone, dove ad accoglierli ci sarà il solito pasto "francescano". Cercheremo come sempre di fare meno autostrada possibile, in modo che anche chi ha meno di 150 CV sotto la sella riesca a tenere un passo decoroso e il paesaggio sia più piacevole.

Tempo permettendo, ritrovo alle ore 8:15 presso il rondò dei pini a Monza per poi proseguire per il piazzale Esselunga di Bollate (ingresso autostrade) dove per le 8:30 ricompatteremo il gruppo. Da li, partiremo per raggiungere Azeglio (vedi percorso sotto)  sul lago di Viverone, dove visiteremo il “Sito Palafitticolo Preistorico dell’Arco Alpino” (http://lagodiviverone.org/?p=2002).  Proseguiremo poi per il ristorante "Dei Pescatori" (http://www.ristorantedeipescatoriviverone.com/) a  Viverone, dove con un menu'  a 35.00 euro (vedi menù sotto),  sazieremo la nostra fame atavica. 

Sabato sera nel caso di cattive condizioni previste, informeremo tutti i preiscritti via mail della decisione presa.

Conferma la tua partecipazione entro e non oltre VENERDI 30 OTTOBRE !!!!

 Inviaci la tua preiscrizione

Conferma subito la tua partecipazione

Percorso: 

Menu:

LARDO CON CASTAGNE E BURRO
BATTUTA DI VITELLO CON GERMOGLI
SOUFFLE' DI PORRI CON FINISSIMA DI BAGNA CAODA

RISOTTO AL RADICCHIO E DOLCETTO O ALLA ZUCCA CON BURRO TARTUFATO
LINGUINE AL COREGONE E ZUCCHINE

FILETTO DI PESCE PERSICO E COREGONE CON CONTORNO
STRACOTTO ALL' ERBALUCE CON CONTORNO PER CHI NON  MANGIA PESCE
DESSERT TORTA ALLE NOCCIOLE E BOUNETT
CAFFE'  VINI ERBALUCE E NEBBIOLO CANAVESE