Regole di Regata per tutti

Mar, 29/03/2016 - 21:00

Le regole di regata spiegate con l'ausilio di animazioni.

il 29/03/16 in sede a Sesto San Giovanni ore 21

 

Bella serata animata con ottime presentazioni del nostro decano UDR Nazionale Sergio Sala. Gli spunti per ulteriori incontri non sono mancati e se nel frattempo volete ripassare ....

regole di regata commentate da Antonio e Maurizio

Bella serata anche se penso

Bella serata anche se penso che la formula abbia margini di miglioramento. Non vorrei risultare antipatico né fare sterili polemiche però ieri sera ho avuto spesso la sensazione di essere su Marte. Casi di barche che dopo essere partite finiscono contro una boa a causa della corrente!?! boe da lasciare a dritta..., casi da call book di mach race confusi con situazioni da regata di flotta, ecc. ecc. Nella mia vita credo di aver fatto oltre mille regate e - vi assicuro - non mi è mai capitato di vedere barche e/o situazioni come quelle descritte nelle animazioni di ieri sera. Ho anche sentito i commenti sottovoce dei ragazzi che erano seduti dietro di me, erano confusi e sconfortati.

E' vero, il regolamento di regata è complesso e le regole sono tante ma de facto i casi più frequenti non riguardano più che poche regole, quasi tutte solo della parte 
​seconda. Perché non affrontare solo quelle? Perché non concentrarsi solo su poche situazioni reali? Potrei elencarle, non sono più di una dozzina.


Vedo che in uno dei prossimi incontri Fabio Mazzoni parlerà del regolamento match race analizzandolo dal punto di vista del regatante. Bene, l'anno prossimo vorrei propormi per una serata sul tema del regolamento di regata visto dalla parte del regatante. 
ciao, fil